Il progetto A.L.I.– Autonomia, Lavoro, Inclusione donne vittime di violenza è realizzato grazie al contributo sia di Autostrade per l’Italia che della Banca d’Italia.
Il progetto A.L.I. ha l’obiettivo di aiutare le donne vittime di violenza e i loro figli vittime di violenza diretta e/o assistita, ospiti sia della Casa di accoglienza per Donne maltrattate “Antonella Russo” che del Cav “Demetra è Donna”, a liberarsi dalla prigione della violenza; accompagnarle nel pieno raggiungimento dell’autonomia, dando loro nuova dignità e valorizzandone le potenzialità. Questo passa attraverso il raggiungimento dell’autonomia, il reinserimento lavorativo e l’inclusione sociale.
Le azioni del progetto A.L.I. realizzate sono:
1.Attività trasversali: Coordinamento, Monitoraggio, Rendicontazione
2.Reinserimento Socio-Lavorativo: Corso Formazione per Operatore Socio Sanitario a favore di 4 donne vittime di violenza della CADMa e del CAV della durata di 1000 h e gettone di presenza, che permetterà loro di studiare e avere al tempo stesso un minimo di sostegno economico. Il percorso è stato scelto non solo per offrire alle donne, che di solito hanno poche qualifiche e nessuna formazione specifica, un titolo spendibile nel mercato del lavoro, ma anche tenendo conto del contesto sociale e della richiesta di personale con questo profilo professionale.
3.Sostegno all’autonomia:
-Orientamento lavorativo a favore delle donne seguite da CAV e CADMa, allo scopo di affrancare la donna dalla dipendenza economica e facilitarne così la ristrutturazione del percorso di vita dopo i maltrattamenti vissuti, anche in termini di realizzazione personale e stima di sé.
-Conseguimento patente di guida B. Ecco le nostre donne alla Scuola Guida!
-Sostegno allo studio per minori;
-Servizio di tutoraggio, azione svolta da una operatrice che, nella fase di start-up verso l’autonomia, affiancherà le donne nel compimento delle attività quotidiane (commissioni postali, iscrizioni a scuola, rinnovo documenti, procedure per cambio residenza, gestione del budget familiare, delle visite mediche, richiesta cambio medico di base, etc.)
– acquisto beni di prima necessità per donne minori accolti in casa (ad esempio indumenti, scarpe, materiale didattico, ticket mensa minori etc)
4.Comunicazione e Promozione:
-Incontri tematici nelle scuole: Incontri di prevenzione e sensibilizzazione sulla violenza di genere, attraverso incontri interattivi assembleari, su temi quali la formazione identità di genere, gli stereotipi di genere, la costruzione culturale del genere, i ruoli di genere, la definizione di violenza, le tipologie di violenza (economica, sessuale, psicologica, socio- culturale), il ciclo della violenza, la violenza di genere nelle relazioni e in ambito scolastico. Si sono svolti già tra incontri, presso l’I.C. Di Meo di Volturara Irpina, presso l’I.C. De Santis di Caposele, presso l’I.C. di Torre le Nocelle e presso il Convitto Colletta di Avellino .
-promozione social ed evento finale 25 Novembre 2023, nella giornata internazionale di contrasto alla violenza sulle donne, con stampe fotografiche e mostra fotografica, in occasione dell’evento Amori di Cristallo.
-contatti con aziende/enti del territorio per facilitare i percorsi di reinserimento lavorativo delle donne seguite.
Inoltre grazie al contributo della Banca D’Italia è stato attivato un Bonus Benessere a favore di minori vittime di violenza diretta o assistita, utilizzati per coprire spese mediche legate alla violenza ed è stata acquistata una autovettura che faciliterà gli spostamenti dei nuclei familiari ospiti della Casa.