Progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese
Il progetto LookAfter ha come obiettivo il miglioramento condizioni di vita donne vittime di violenza e dei figli minori che si rivolgono al CAV Demetra è Donna e alla Casa di Accoglienza “Antonella Russo”. Questo sarà possibile grazie al rafforzamento dei percorsi autonomia donne vittime di violenza e alla promozione di processi di cambiamento culturale in tema di parità e superamento degli stereotipi di genere.
Le azioni realizzate grazie al contributo dell’Otto per Milla della Chiesa Valdese sono:
Az. 1 -attività trasversali: coordinamento, monitoraggio e rendicontazione;
Az. 3 Sostegno all’autonomia:
- Supporto e orientamento all’autonomia, allo scopo di affrancare la donna dalla dipendenza economica e facilitarne così la ristrutturazione del percorso di vita, anche in termini di realizzazione personale e stima di sé. Si potenzierà questo servizio grazie ad una operatrice che si occuperà della valutazione e della presa in carico delle donne che richiederanno di usufruire dei percorsi di orientamento lavorativo; di monitorare i percorsi all’interno del progetto individualizzato, in collaborazione con l’equipe CAV e in concertazione con il servizio sociale inviante. Dopo un primo colloquio esplorativo, in cui la donna racconterà le proprie esperienze formative e lavorative, le proprie attitudini ed interessi, l’operatrice fornirà supporto nell’individuazione “della professione” che si vorrà svolgere, sulla base del sapere e saper fare emersi dalla valutazione delle competenze. L’operatrice seguirà la donna nella redazione del curriculum vitae, nella visione delle offerte di lavoro e nell’invio dei vari curricula. La sosterrà nell’iscrizione al Centro per l’Impiego e la informerà rispetto a offerte di lavoro visionate e ai diritti/doveri previsti dal contratto di lavoro. Saranno fornite altresì informazioni in merito agli incentivi all’assunzione attivi al momento e alle iniziative a favore dell’imprenditoria femminile.
- Laboratorio di sartoria e cucito creativo teorico pratico, condotto da un’esperta del settore, introdurrà le partecipanti alle principali tecniche sartoriali, le aiuterà a conoscere i tessuti, gli attrezzi e i materiali, saper abbinare i colori, spiegherà le principali tecniche di utilizzo della macchina da cucire, i nomi e le tipologie dei principali tessuti usati in sartoria maschile e femminile, dei materiali impiegati in sartoria, dei capi di abbigliamento. In particolare, con le partecipanti verranno creati dei gadget, come ad esempio una shopping bag originale, quale simbolo del pieno raggiungimento dell’autonomia, che sarà disponibile per la cittadinanza. I fondi raccolti dalle donazioni saranno poi utilizzati per sostenere il percorso di altre donne verso la piena autonomia. Il laboratorio, della durata di 3 mesi, verrà replicato due volte nel corso dell’anno. Inoltre il percorso darà avvio ad un laboratorio stabile, offrendo alle donne la possibilità di dare avvio ad una attività in proprio come sarta, avvalendosi delle attrezzature acquistate grazie ad un’altra iniziativa progettuale, anche oltre il termine del progetto. Le donne formate, inoltre, potranno fare da mentori per le future donne seguite dal CAV e dalla Casa di accoglienza. Demetra cerca infatti di favorire lo scambio e l’auto aiuto tra donne.
Az. 4.Comunicazione e Promozione: conferenza stampa; promozione social e sito.