Sinergie

Sinergie

Sinergie, progetto finanziato da Con i Bambini, che vuole creare una Comunità educante volta a garantire il benessere sociale dei minori sul territorio di Mercogliano.

Attraverso un approccio partecipativo, basato sulla coprogettazione e corresponsabilità di ogni azione, Demetra Società Cooperativa Sociale , ente capofila,  insieme ai  Partners  La Casa sulla Roccia, Dipartimento di Studi Politici e Sociali di UNISA ,  Istituto Comprensivo ‘Mercogliano’, Scuola Primaria Paritaria Maria SS. di Montevergine, Consorzio per il welfare integrato dell’Ambito A02, Comune di Mercogliano, Comune di Ospedaletto d’Alpinolo,  A.S.D. Podjgym , Asd Loreto Academy, ASSUDComunità Accogliente, , Pro Loco Mercogliano , Coordinamento delle Compagnie Irpine di Spettacolo stiamo  attuando  un intervento  educativo per prevenire e contrastare  la povertà educativa, la dispersione scolastica e il disagio sociale.

Le nostre parole d’ordine: ▪️Inclusione, ▪️Interculturalità, ▪️Cittadinanza attiva.

Le azioni di Sinergie sono:

1.Rafforzamento della formazione per operatori formali e informali:

1.1 Formazione operatori formali e informali, a cura dell’UNISA, per l’individuazione e condivisione di strumenti, modalità organizzative e pratiche di lavoro.

1.2 Attività esperienziali di gruppo tra docenti e operatori del terzo settore finalizzati a cambiare gli ambienti di apprendimento e le metodologie didattiche affinché lo studente sia protagonista del processo di apprendimento e di potenziamento delle life skills, e percorso di educazione alle life skills a favore degli studenti con la partecipazione dei docenti del percorso esperienziale

2.Creazione organi collegiali e BLOG del progetto.

3.Attività laboratoriali nelle scuole:

3.1 Laboratori sportivi a cura dell’ A.S.D. C.R.V. Pol. Atletica e Palestra Podjgym

3.2 Laboratori di educazione interculturale: nello specifico, laboratorio di fiabe africane a favore di  5 classi della scuola materna dell’I.C: di Mercogliano, situate nei 5 plessi scolastici dell’istituto (Amatucci, Ospedaletto D’Alpinolo, San Modestino, Torelli e Summonte), e laboratorio di stoffe rivolto a due classi quarta della primaria, una dell’I.C. Mercogliano presso il plesso di Torelli, e l’altra della Scuola Paritaria.

3.3 Laboratorio di arte e cultura, nelle ore di Storia e di Arte e Immagine al fine di attivare un processo educativo in cui gli alunni siano protagonisti attivi.

4.Tavoli di concertazione per la programmazione del lavoro con istituzioni pubbliche, con protagonisti dirigente scolastica, insegnanti, ambito sociale territoriale e terzo settore, che lavoreranno su temi condivisi prima di confrontarsi con gli altri attori del territorio con un’azione specifica di co-progettazione e co-costruzione.

5.Co-progettazione per il Patto di Comunità “Sinergie“.

5.1 Incontri coprogettazione, per siglare alleanze territoriali tra scuole, enti locali, terzo settore per contrastare la povertà educativa, l’abbandono scolastico, valorizzare e mettere a sistema tutte le esperienze educative e tutte le risorse del territorio. Infatti sarà redatto e sottoscritto un Patto Educativo di Comunità, per definire gli aspetti realizzativi di progetti didattici e pedagogici legati alla specificità territoriale.   

5.2 Percorsi di sensibilizzazione, gruppi di valutazione territoriale per far sì che la comunità educante diventi un presidio di sensibilizzazione e animazione sociale con la partecipazione dei comitati.

5.3 Creazione biblioteca sociale, aperta alla rete, al territorio e a future reti di Comunità Educanti.

5.4 Co-costruzione della pianificazione annuale delle attività educative.

6.Messa in rete per scambio di strumenti e buone pratiche, incontri per scambio di buone prassi e messa in rete con i coordinatori delle iniziative progettuali finanziate nell’ambito dello stesso bando, e con il Centro Ceis il Ponte di Civitavecchia, che sul proprio territorio ha attivato una comunità educante informale e non strutturata.

7.Parent training e aperitivi culturali analcolici

7.1 Parent training e sostegno alla genitorialità, al fine di supportare i genitori rafforzandone le competenze educative e promuovendo atteggiamenti positivi e adeguati che permettano al bambino/adolescente e alla famiglia di sperimentare una relazione nuova e più soddisfacente.

7.2 Creazione momenti di condivisione conviviale, volti a creare un clima conviviale e leggero tra genitori, minori e docenti interessati. Gli aperitivi saranno accompagnati da riflessioni di un esperto de La Casa sulla Roccia.

8.Attività trasversali: Coordinamento, monitoraggio, autovalutazione, rendicontazione e comunicazione.

9.Presidio di sensibilizzazione “Sinergie” 

9.1Attivazione presidio stabile Sarà un’occasione per comprendere i bisogni dei bambini e migliorare le proprie competenze educative.

9.2 Street-Art

9.3 Percorsi storici itineranti

9.4 Creazione docufilm mediometraggio.

Per restare aggiornato segui i canali social di Sinergie: