DIPENDENZE

Le dipendenze

Dal 2006 la Demetra ha sottoscritto una convenzione con La Casa sulla Roccia-Centro di Solidarietà OdV, ente ausiliario della Regione Campania, accreditato presso l’Asl di Avellino, ricevendo in gestione i servizi terapeutici della Comunità terapeutica per le dipendenze, alcuni servizi amministrativi e l’ufficio di progettazione sociale. Attraverso il contributo di soci lavoratori qualificati per il servizio richiesto, la cooperativa interviene nel recupero di soggetti affetti da dipendenza patologica.

Il percorso terapeutico si fonda su Progetto Uomo, un programma terapeutico educativo che pone la persona al centro di un intervento multidisciplinare, accogliendola nella sua fragilità e nel suo disagio esistenziale. È innanzitutto un progetto rieducativo che invita a riflettere sul proprio comportamento, ad approfondire la conoscenza di sé, a condividere i propri sentimenti stimolando la comunicazione e i rapporti interpersonali, con l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita e di favorire l’integrazione positiva e dinamica fra individuo e ambiente. Ogni percorso è centrato sull’individuo.

È previsto un percorso sia semiresidenziale che residenziale, quest’ultimo include:

-Presa in carico-Accoglienza

-Comunità Terapeutica

-Servizio Specialistico Minori (in corso di accreditamento)

-Servizio Specialistico Pronta Accoglienza (in corso di accreditamento)

-Servizio Specialistico Doppia Diagnosi (in corso di accreditamento)

La proposta terapeutica di Progetto Uomo considera la famiglia partner fondamentale nel processo di cambiamento e di recupero della persona dipendente. Dunque le famiglie partecipano ad incontri informativi e formativi.


Per maggiori informazioni:

http://www.lacasasullaroccia.it/servizi/area-dipendenze/