Verso un’autonomia di vita, finanziato dalla Regione Campania con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, vuol dare una risposta al bisogno di autonomia delle donne vittime di violenza ospiti della CADMa della Demetra e degli ospiti della comunità Terapeutica Villa Dora de La Casa Sulla Roccia. Capofila del progetto è l’Associazione di Volontariato La Casa sulla Roccia, partner l’Ass. Culturale Assud, in collaborazione con la Demetra Società Cooperativa Sociale.Verso l’autonomia di vita prevede le seguenti azioni:
- Corso di formazione teorico-pratico come aiuto chef, condotto da due docenti dell’Associazione Cuochi Avellinesi. I corsisti più meritevoli hanno beneficiato di una “borsa lavoro” presso le aziende ricettive della provincia di Avellino.
- Orientamento lavorativo, con affiancamento nella preparazione di un curriculum, nella preparazione di colloquio di lavoro.
- Laboratorio Teatrale per mamme ed bambini ospiti della Casa Rifugio e per i genitori di Villa Dora con i loro figli, con il supporto dell’Associazione Culturale Assud, partner del progetto.
in Verso un’autonomia di vita Demetra ha individuato le beneficiarie donne ospiti della Casa di Accoglienza per donne maltrattate che hanno partecipato alle azioni progettuali.