RELI- Reinserimento in Rete, finanziato dal Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri, vuole favorire il reinserimento sociale nel mondo del lavoro a persone tossicodipendenti in trattamento, persone ex-tossicodipendenti e persone tossicodipendenti con detenzione domiciliare presso la comunità terapeutica e/o in affidamento in prova.
Demetra è stata partner dell’iniziativa RELI- Reinserimento in Rete realizzata da La Casa sulla Roccia, quale ente capofila del Gruppo di Coordinamento Territoriale costituito anche dalla coop. Buongiornovita, l’Associazione Famiglie Progetto Uomo, l’Associazione Cuochi Avellinesi, la UEPE di Avellino e Benevento del Ministero di Giustizia, la Confcommercio di Avellino.
Demetra nel progetto RELI- Reinserimento in Rete si è occupata di individuare le aziende che hanno ospitato per sei mesi i borsisti, precedentemente formati. Tra le azioni realizzate vi sono: Corso di formazione ad hoc per la creazione di una figura professionale polivalente spendibile nel mondo della ristorazione, della pasticceria e della panificazione, condotto dagli chef dell’Associazione Cuochi Avellinesi; Casa Aperta: conclusione del corso cucina con consegna degli attestati per “Operatore free- flow” nel Settore Alberghiero e della Ristorazione ai partecipanti al corso di formazione c/o la comunità terapeutica “Villa Dora”; Borsa Lavoro di sei mesi in aziende della ristorazione.