accordi territoriali di genere

Accordi territoriali di genere

Demetra Soc. Coop. Sociale è stata partners delle ATS per i progetti finanziati nell’ambito degli  ACCORDI TERRITORIALI DI GENERE – P.O.R. Campania FSE 2007-2013 – Asse II Obiettivo Specifico f) della Regione Campania AGC 18 per lo sviluppo dell’offerta di strutture per la dignità e la cittadinanza sociale della donna. 

In particolare nel periodo Ottobre 2014- Aprile 2015, ha partecipato ai seguenti progetti:

  • Accordo Territoriale di Genere IN-FORMARE PER LA CONCILIAZIONE con ente capofila Il Ponte Società Cooperativa a.r.l. e con altri partners come  ASL di Avellino,  I.F. di Valessaccarda, Caritas Diocesana di Avellino, Sannioirpinia Lab, Ass. di promozione sociale Agorà, Comune di Aiello del Sabato, Comune di Scampitella, Comune di Castelbaronia, Comune di Vallesaccarda, Comune di Trevico, Comune di San Sossio Baronia, La Casa sulla Roccia. Demetra ha offerto consulenza psicologica e consigli sulla genitorialità alle donne residenti nei comuni partners grazie allo Sportello “Spazio mamma“. Inoltre ha tenuto un corso  informativo e formativo rivolto a 12 donne per formarle come operatrici di ludoteca. 
  • Accordo territoriale di genere IL TEMPO DELLE DONNE, in cui Demetra ha collaborato con l’offerta del “FAMILY CENTER” , un Centro al Servizio delle Famiglie finalizzato a conciliare i tempi di vita e di lavoro delle donne lavoratrici con bimbi/ragazzi da 0 a 14 anni, che ha erogato  gratuitamente un insieme di servizi dedicati alla donna tra cui la gestione di uno sportello di consulenza e sostegno psicologico per le neomamme e per le donne in gravidanza lavoratrici o in situazioni di disagio e svantaggio sociale. L’ATS comprendeva anche A.C. Servizi al Commercio Srl quale  ente capofila, Plansud srl,  i comuni del Consorzio G.A.L. Serinese Solofrana,  la Confcommercio di Avellino e la Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori Unione Sindacale Territoriale di Avellino.