Concorso

”CONCORSO MEMORIAL ANTONELLA RUSSO. RIGHTS NOW: LA PAROLA ALLE NUOVE GENERAZIONI”

Il CONCORSO MEMORIAL ANTONELLA RUSSO. RIGHTS NOW: LA PAROLA ALLE NUOVE GENERAZIONI, nasce per ricordare Antonella, che quest’anno avrebbe compiuto 40 anni. La Casa di Accoglienza, intitolata proprio a lei, ha deciso di andare oltre la ricorrenza, ma permeare la coscienza dei singoli territori affinché possa crescere una nuova sensibilità culturale, libera da ogni forma di pregiudizio e stereotipo e libera dalla violenza.

Grazie al concorso saranno selezionate proposte  finalizzate a contrastare la violenza contro le donne, promuovere l’educazione alle differenze di genere e riconoscere il valore della sensibilizzazione per stimolare la consapevolezza dei concetti di parità e rispetto reciproco.

Il concorso è destinato agli alunni dell’I.C. Guarini di Solofra, che ha accompagnato Antonella Russo, contribuendo alla sua formazione, durante una fase del suo percorso di vita; e agli alunni dell’I.C. Mercogliano, che accoglie e supporta nella delicata fase di vita, tutti i piccoli ospiti della Casa Rifugio “Antonella Russo”, durante la permanenza in protezione con le loro mamme

Si allega il BANDO DEL CONCORSO.

Gli elaborati creati dagli alunni dovranno pervenire entro le ore 23:59 del 5 maggio 2024 compilando e sottoscrivendo il modulo di iscrizione allegato al bando, comprensivo di una liberatoria all’utilizzo e pubblicazione dell’opera stessa. Ogni partecipante inoltre dovrà fornire l’autorizzazione al trattamento dei dati personali secondo quanto prescritto alla normativa sulla privacy.

L’elaborato da presentare per il concorso dovrà essere inviato all’indirizzo email concorsodemetra@gmail.com (sarà inviata e-mail di
conferma) o tramite piattaforme di condivisione (quali a titolo esemplificativo WeTransfer).

L’evento finale della proclamazione delle vincitrici e dei vincitori si terrà il 07 giugno 2024 presso la sede della Casa Rifugio “Antonella Russo”, a conclusione dell’anno scolastico e nel mese della ricorrenza della nascita di Antonella Russo. Verranno assegnate ai vincitori del concorso n.5 borse di studio.