REINSERIMENTO

Reinserimento

La Demetra ha avviato diverse iniziative volte a favorire il reinserimento socio-lavorativo di persone svantaggiate, quali persone con problemi di dipendenza e donne vittime di violenza.

AGRICOLTURA SOCIALE

Dal 2015 ha ufficializzato, con l’iscrizione Registro delle Fattorie Sociali della Regione Campania con Decreto di iscrizione n. 239 Del 15/12/15, il suo già fattivo impegno nel settore dell’agricoltura sociale. Gestendo infatti, in comodato d’uso gratuito i terreni della Comunità Terapeutica “Villa Dora”, la cooperativa ha, nel tempo, installato delle serre la cui cura è affidata agli ospiti della comunità quale strumento di reinserimento sociale a supporto del percorso terapeutico.

Il Miele

Nel 2010, la Demetra si apre all’esperienza nel settore dell’apicoltura, grazie ad un intervento progettuale, avvia la formazione nel settore apistico di 7 ospiti della comunità terapeutica e acquista le prime arnie. Nel 2014 apre un laboratorio di smielatura e invasettamento presso la Comunità Terapeutica e si iscrive alla banca dati apistica della Regione Campania con n° IT008AV227. Da quel momento nasce il miele “Villa Dora”, miele che nella sua qualità e dolcezza porta il valore aggiunto di un prodotto che nasce come occasione di riscatto.

Il Noccioleto

Il potenziamento della Fattoria sociale passa dal 2019 anche attraverso la bonifica di una parte di terreni incolti della comunità. Dopo un attento studio del terreno e con un finanziamento progettuale, la Demetra, pianta 764 alberi di nocciole, di varietà campionica e mortarella la cui cura sarà seguita dal proprio personale con il supporto degli ospiti della comunità.

PERCORSI FORMATIVI PROFESSIONALI E TIROCINI

La Demetra, in collaborazione con l’Associazione Cuochi Avellinesi, grazie anche ad iniziative progettuali, realizza dei percorsi formativi professionali, per operatore free-flow nell’ambito della ristorazione e di lady chef, con successivi tirocini di inserimento/reinserimento lavorativo.