CHI SIAMO

Chi siamo, cosa facciamo, la nostra storia

Mission

La missione generale della Demetra è rispondere in modo responsabile ai bisogni e alle fragilità della comunità di riferimento; è operare per l’integrazione sociale di persone a rischio di emarginazione ed esclusione; favorire la formazione e la riqualificazione professionale di categorie a rischio o svantaggiate; ideare nuovi servizi alla persona; svolgere tutte le attività lavorative atte alla promozione umana, morale, culturale e professionale nonché all’inserimento sociale dei soci.

Demetra “persegue esclusivamente scopi mutualistici tesi al perseguimento dell’interesse generale della comunità alla promozione umana ed all’integrazione sociale di cittadini e ciò in conformità a quanto disposto dall’art Legge 8 Novembre 1991, n. 381, art. 1, lettera a)” I valori che ci guidano, primi tra tutti la democrazia, l’eguaglianza, l’equità e la solidarietà, essi sono la base per le nostre scelte, orientano lo stile del nostro lavoro e le modalità di erogazione dei servizi.

Storia

La cooperativa sociale Demetra, si costituisce nel 2006 in seguito alla partecipazione al Progetto “Incubatori di Impresa Sociale”, progetto settoriale – misura 2.2 iniziativa Comunitaria Equal II e grazie allo spirito di 9 soci “fondatori” che riconoscendosi nei valori della cooperazione e della mutualità appresi e condivisi nell’esperienza di dipendenti dell’Associazione di volontariato La Casa sulla Roccia, danno vita ad una piccola realtà con l’obiettivo di creare occasioni di reinserimento sociale in favore di categorie svantaggiate.

Da quel momento la Demetra, nata come un piccolo germoglio sotto l’ombra della solida realtà dell’Associazione La Casa sulla Roccia, cresce e diventa nel tempo una realtà che amplia i suoi servizi. Nel 2006 riceve in affidamento da La Casa sulla Roccia la gestione dei servizi amministrativi e parte dei servizi terapeutici della Comunità terapeutica per le dipendenze. Nel 2007 realizza un laboratorio di produzione di pane e prodotti da forno nel comune di Prata P.U. (AV) che offre una concreta opportunità di reinserimento socio lavorativo per ex tossicodipendenti, e negli anni successivi apre due punti vendita nella città di Avellino. Nel 2013 inizia a dare maggiore concretezza all’esperienza dell’Agricoltura sociale con l’avvio della sua esperienza nel settore dell’apicoltura che presto dà vita a “Villa Dora il miele”. Nel 2015 la Demetra riceve autorizzazione dal Comune di Avellino, capofila dell’ambito sociale A04 autorizzata a svolgere il servizio di Centro per le famiglie e nello stesso anno si registra anche all’albo regionale delle fattorie sociali. Nel 2016, dopo un biennio di formazione specifica e grazie ad un finanziamento, la Demetra apre la Casa di Accoglienza per Donne Maltrattate “Antonella Russo” e nel 2020 attiva il CAV Demetra è Donna, accreditato presso l’ambito territoriale A04.

Doc ufficiali

Rendicontazione Contributi Pubblici 2021